Contributi di solidarietà

La Confederazione dà alle vittime un contributo di solidarietà.
Un contributo di solidarietà è una somma di denaro.
Ogni persona riceve 25 mila franchi.

Cosa hanno dovuto vivere le vittime?

  • Le persone hanno vissuto dolore e violenza.
  • Alcuni erano bambini schiavi:
    erano costretti a lavorare nelle fattorie.
  • Altri vivevano in istituti per bambini.
  • Altri ancora dovevano lasciare la propria famiglia
    per andare a vivere con un’altra.

Anche altre persone hanno sofferto:

  • sono state obbligate a lasciare i propri figli a un’altra famiglia
  • sono state obbligate a fare un intervento per non avere figli
  • hanno ricevuto medicine senza saperlo
  • sono state usate per test sui medicinali senza saperlo

Chi può ricevere il contributo di solidarietà?

Vuoi chiedere il contributo di solidarietà?
Devi avere questi 3 requisiti:

  • Hai vissuto un collocamento extrafamiliare
    o una misura coercitiva (o tutti e due).
  • Hai vissuto sofferenze:
    fisiche, psicologiche o sessuali.
    Oppure la tua crescita è stata gravemente danneggiata.
  • È successo prima del 1981.

Richiedere un contributo di solidarietà

Sei una vittima?
Vuoi richiedere i 25 mila franchi?

Allora devi dimostrare la tua storia con dei documenti.
I documenti si chiamano atti (vecchi documenti, foto).
Negli atti ci sono informazioni importanti sulla tua vita.
I servizi di contatto cantonali possono aiutarti.

An einem Tisch im Staatsarchiv Zürich sitzt eine Archivarin mit einer Archiv-Besucherin am Tisch. Die Besucherin liest in einer Akte, die Archivarin sitzt daneben.
Una visitatrice dell'archivio e un'archivista leggono un fascicolo nell'Archivio di Stato di Zurigo.

Servizi di contatto cantonali

Ogni Cantone ha un servizio di contatto.
Un servizio di contatto è un ufficio
che aiuta le persone che hanno vissuto
misure coercitive o collocamenti extrafamiliari.
I servizi di contatto possono aiutarti
a richiedere il contributo di solidarietà.

Le persone che lavorano in questi uffici:

  • ti stanno a sentire
  • ascoltano la tua storia
  • rispondono alle tue domande
  • cercano per te i documenti
  • leggono i documenti e ti spiegano cosa c’è scritto
  • correggono le informazioni sbagliate
  • preparano con te la domanda 

Il loro aiuto è gratuito.
Le persone che ti aiutano,
mantengono il segreto.
Non raccontano a nessuno quello che dici.

  • Cerca il servizio di contatto del tuo Cantone. 
    Poi prendi un appuntamento. 
    Cerca un servizio di contatto.

Maggiori informazioni: Aiuto alle vittime di reati in Svizzera