Storie di dolore e di ingiustizia

Ricordi brutti di tempi difficili.
Lasciare la propria casa all’improvviso,
per andare in un posto sconosciuto.
Senza genitori, senza fratelli o sorelle.

Fame e stanchezza.
Ricevere botte al posto di carezze.
Una vita con paure e tanti obblighi.

Persone sconosciute che decidono tutto.
Nessuno che chiede:
«Tu cosa vuoi?». 

Fotografia in bianco e nero di tre ragazzi. Due trasportano sacchi di patate, uno porta un cesto metallico vuoto. Camminano su una strada di campagna. Scattata nel 1941 a Entlebuch, Romoos.
Tre bambini in affido mentre piantano patate nell'Entlebuch, Romoos, 1941. Immagine: Theo Frey. Fonte: 2007.55.037, © Theo Frey / Fotostiftung Schweiz.

Di cosa si tratta? 

Si tratta di ricordi tristi.
Una vita senza libertà.
È successo più di 40 anni fa. 

Alcuni bambini sono stati mandati a vivere in famiglie sconosciute.
Altri sono stati mandati in istituti.
Molti sono stati costretti a lavorare tanto e duramente.
Anche molte persone adulte hanno vissuto paura e obblighi.

Oggi rimangono ricordi tristi.
Le persone che hanno vissuto tutto questo
soffrono ancora.

È importante parlare di ciò che è successo.
È importante ricordare.

In questo testo si parla di:

  • Collocamenti extrafamiliari
    Bambini e ragazzi mandati via di casa,
    a vivere con altre famiglie o negli istituti
    anche se i genitori non volevano.
  • Misure coercitive
    Persone costrette a fare cose che non volevano, per esempio:
    lavori obbligatori, interventi per non avere figli, 
    esperimenti con medicinali, cure.

Ricordare per il domani

Non vogliamo dimenticare la loro storia.
Per questo la Svizzera ha iniziato una campagna:
una serie di attività per informare le persone.
La campagna si chiama: Ricordare per il domani.
Ci sono molte attività in tutta la Svizzera.
Puoi trovare più informazioni qui.

Ricordi belli e ricordi brutti

Cosa hanno vissuto queste persone?

Alcuni bambini e ragazzi hanno avuto esperienze positive.
Sono cresciuti felici
con le famiglie che li accoglievano
o negli istituti.
Hanno ricordi belli di quegli anni.

Altri invece hanno vissuto situazioni difficili e dolorose.
Alcuni bambini avevano fame
e crescevano con le botte al posto delle carezze.
Molti dovevano lavorare nei campi o in casa.
Erano stanchi a causa dei lavori pesanti,
e avevano poco tempo per riposare o giocare.
Per questo, spesso non potevano andare a scuola.

Alcuni hanno vissuto violenze sessuali.
Altri sono stati picchiati.

Anche le persone adulte
sono state obbligate a fare cose che non volevano.
Non potevano scegliere liberamente per la loro vita.

Bambini e ragazzi mandati via di casa

Molti bambini e ragazzi
sono stati mandati via di casa.
In un posto sconosciuto.
Venivano portati negli istituti,
o da famiglie che li accoglievano.
Questo si chiama:
«collocamento extrafamiliare».

Nessuno chiedeva ai bambini: «Tu cosa vorresti fare?».
Nessuno chiedeva ai genitori: «Voi cosa vorreste fare?».
I bambini erano obbligati a lasciare casa. 
Tutto ciò è successo più di 40 anni fa

Fotografia in bianco e nero di una bambina piccola che si aggrappa alla gonna di una donna adulta. Si tratta di una bambina in affidamento e della sua madre affiliante. La foto è stata scattata da Walter Studer nell'Emmental nel 1954. Sullo sfondo si vedono le pareti di una casa di legno, mentre in primo piano c'è una carrozzina per bambole.
Un bambino in affidamento si aggrappa al grembiule della sua madre affidataria, Emmental, 1954. Immagine: Walter Studer. Fonte: 242162758 (RM), © Keystone sda.

Perché succedeva questo?

Spesso il motivo era un problema in famiglia.
Per esempio:

Una madre era gravemente malata
e non poteva più occuparsi dei figli.
Oppure i genitori erano molto poveri.
O il padre era morto.

A volte i bambini venivano mandati via anche per altri motivi:

  • alcuni genitori avevano problemi di salute mentale
  • alcune madri avevano un figlio senza essere sposate
  • alcuni ragazzi avevano una disabilità
  • i genitori erano Jenisch o Sinti

Le autorità non volevano vedere la povertà.
Per questo, altre persone hanno deciso al posto delle famiglie: 
per esempio persone dell’assistenza, 
del Comune o della Chiesa.
Potevano decidere di allontanare un bambino dalla sua famiglia.
Dicevano che era per il suo bene.

Persone costrette a fare cose che non volevano

Molte persone, in passato,
sono state costrette dalle autorità
a fare cose contro la loro volontà.
Questi atti si chiamavano «misure coercitive».
Questo significa che alcune persone
sono state costrette a fare cose che non volevano.
Per esempio:

  • lavoravano duramente, a volte senza essere pagate
  • ricevevano cure mediche senza essere consultate
  • subivano test con medicinali senza essere informate
  • venivano mandate in una clinica psichiatrica
  • venivano operate senza poter scegliere

Tutto questo ha causato molta sofferenza.
È successo più di 40 anni fa.

Ecco tre esempi:

  • Un bambino-schiavo
    Un bambino di 9 anni è stato mandato a vivere in una fattoria.
    Lì lavorava come bambino-schiavo
    in una famiglia che lo accoglieva.
    Ogni giorno doveva mungere le mucche
    e pulire la stalla.
    Spesso non poteva andare a scuola.
    Aveva spesso fame e si sentiva solo.
  • Una ragazza costretta ad abortire
    Una ragazza di 15 anni è rimasta incinta.
    Le hanno detto:
    “Devi andare in ospedale per una visita.”
    Ma lì i medici hanno ucciso il bambino
    senza chiederle il permesso.
    Nessuno le ha chiesto: «Sei d’accordo?»
  • Una madre separata dai suoi figli.
    Una madre è stata separata dai suoi figli
    solo perché era Jenisch.
    I bambini sono stati mandati in un istituto
    e la madre è stata costretta ad accettare questa decisione.

Ci sono stati molti altri casi simili.
Anche persone con disabilità
sono state vittime di queste situazioni.

Chi ha dovuto vivere tutto questo?

Chi ha vissuto più di 40 anni fa
misure coercitive o collocamenti extrafamiliari?
Le vittime erano:

  • bambini e ragazzi
  • persone adulte
  • persone con disabilità
  • Jenisch e Sinti
  • altre minoranze (persone straniere)
  • madri non sposate

Anche le famiglie di queste persone hanno sofferto molto.

Fotografia in bianco e nero di una donna con un bambino davanti a una roulotte. Il bambino è nel passeggino. Sullo sfondo c'è del bucato steso ad asciugare, in primo piano c'è un tavolino con un mazzo di fiori.
Una donna jenisch con un passeggino, intorno al 1930. Immagine: Hans Staub. Fonte: 1978.999.559, © Hans Staub / Fotostiftung Schweiz.

Perché nessuno ha fermato queste ingiustizie?

Le vittime di queste ingiustizie hanno sofferto molto.
Tante persone e istituzioni erano coinvolte:
le autorità, il Comune, la Chiesa, i vicini e altri. 
Perché nessuno ha fermato queste ingiustizie?

Oggi capiamo meglio come è potuto accadere.
Le persone che prendevano decisioni pensavano:

  • «Questo bambino dovrebbe essere felice:
    qualcuno si prende cura di lui.
    In cambio deve lavorare.»
  • «Questo ragazzo non vale niente.»
  • «Questa donna è una vergogna.»
  • «Questo gruppo deve sparire.»

In quel periodo c’erano regole e idee molto rigide
su cosa era giusto e cosa era sbagliato.
L’ordine e la morale erano molto importanti.
Si credeva di aiutare,
ma si finiva per fare del male.

Chi decideva tutto questo?

L’assistenza decideva tutto questo.
L’assistenza erano le autorità del Comune o della Chiesa.
Si occupavano delle persone povere
o delle persone che avevano difficoltà.
A volte aiutavano le famiglie.
Ma spesso decidevano anche al posto loro.

Molte istituzioni erano coinvolte:
le autorità e gli istituti,

ma anche le associazioni e la Chiesa.

Anche alcune aziende partecipavano.
Alcune vittime dovevano lavorare in fabbrica per pochi soldi 
e in seguito hanno ricevuto una pensione AVS più bassa.

La fotografia in bianco e nero mostra una scena invernale davanti a un edificio, probabilmente un istituto per bambini jenisch. In primo piano si vede un bambino vestito con un cappotto e un berretto che si avvicina a un cancello aperto. Dietro al bambino, il dottor Alfred Siegfried, con cappello e cappotto, e altri due bambini si dirigono verso l'edificio. Il terreno è coperto di neve e il cancello si apre su un cortile con una casa a più piani sullo sfondo.
Bambini jenisch vengono condotti in un istituto, 1954. Immagine: Hans Staub. Fonte: Inventar-Nr.: 1978.999.346. © Hans Staub, Fotostiftung Schweiz.

Quando è successo tutto ciò?

Tutte queste cose sono successe prima del 1981.
Dopo quell’anno, le cose sono cambiate.
La Svizzera ha firmato la Convenzione europea dei diritti umani. 

E oggi?

Molte persone hanno sofferto molto.
Anche oggi pensano spesso a quello che è successo.
Le loro vite sono cambiate per sempre.
Qui puoi leggere di più: Com’è la situazione oggi?

Solidarietà per le vittime

La Confederazione svizzera vuole aiutare chi ha sofferto.
Vuole mostrare solidarietà.
Per questo, le vittime riceveranno un aiuto economico.