Per le scuole

Matita
0%

Capire la storia, riflettere sulla società: materiali e offerte didattiche sulle misure coercitive a scopo assistenziale e sui collocamenti extrafamiliari da proporre a lezione.

Confrontarsi con la storia delle misure coercitive a scopo assistenziale e dei collocamenti extrafamiliari avvenuti in Svizzera prima del 1981 non è solo un viaggio nel passato ma solleva domande che hanno ancora importanza per la nostra società:

  • Come comportarsi con le persone che si discostano dalla norma sociale?
  • Chi viene escluso dalla nostra società e perché?
  • Cosa possiamo fare oggi per evitare che l’ingiustizia si ripeta?

L’argomento offre diverse opportunità di apprendimento per le scuole. Le classi si confrontano con strutture sociali, decisioni politiche e questioni che riguardano l’equità, la responsabilità e la partecipazione. Imparano a capire i contesti storici, a riflettere sui propri atteggiamenti e a scambiarsi opinioni sul tema.

Il tema è adatto anche per lezioni multidisciplinari. Offre spunti interessanti per:

  • Storia ed educazione civica: le classi imparano a capire come cambiano i sistemi sociali e politici e come le persone possono essere colpite da leggi o decisioni amministrative.
  • Etica, religioni, collettività e filosofia, psicologia, pedagogia: le classi si confrontano con i valori, le norme, i modelli di ruolo e le forme di emarginazione di ieri e di oggi.
  • Economia, diritto, società, lavoro: le classi capiscono alcune strutture giuridiche di base e il loro significato per la vita di tutti i giorni. Pensano a come si collegano diritto e giustizia, a come la responsabilità può sconfinare in un’ingiustizia e a quanto è difficile l’equilibrio tra assistenza e controllo. 

Il confronto con questo tema favorisce anche lo sviluppo di competenze personali, sociali e metodologiche. Le classi possono esercitare la capacità di riflettere su se stesse, il pensiero critico e un dialogo basato sul rispetto. Sviluppano una consapevolezza della diversità sociale, dell’importanza dei valori democratici e della responsabilità sociale.

Raccomandazioni

Produzione multimediale
Materiale didattico
2025
Produzione multimediale
Materiale didattico
2019/2024
Produzione multimediale
Materiale didattico
Produzione multimediale
Workshop