Aiutare le vittime

Le vittime hanno vissuto molte sofferenze.
È successo più di 40 anni fa.
Ma le esperienze hanno lasciato ferite profonde.

Molte persone hanno problemi di salute
o problemi psicologici.
Alcune non potevano andare sempre a scuola.
Per questo non hanno potuto fare una vera formazione.
Oggi guadagnano poco.

Molte persone colpite si fidano poco degli altri,
perché hanno vissuto tante situazioni difficili.
Alcune vivono da sole e hanno pochi amici.
Molte hanno paura delle autorità.
Alcune si vergognano per quello che è successo.

Fotografia in bianco e nero di una donna sotto un albero spoglio. La donna si copre il viso con la mano, rendendolo irriconoscibile. L'immagine trasmette solitudine e disperazione. È stata scattata nel 1971 nella clinica psichiatrica universitaria di Münsingen.
Una donna sotto un albero, Clinica psichiatrica universitaria di Münsingen, 1971. Immagine: Werner Haug. Fonte: WHA_A_02.014, © Werner Haug / Fotostiftung Schweiz.

Ricordare per il domani

La Svizzera non vuole dimenticare la storia di queste persone.
Per questo ha iniziato una campagna:
un insieme di attività per informare le persone.
La campagna si chiama Ricordare per il domani.

Ci sono molte attività in tutta la Svizzera:

Fotografia in bianco e nero di due donne presumibilmente anziane che si tengono per mano. Si tratta di uno scatto realizzato nella casa di riposo e di cura di Utzigen nel 1971/1972.
Due donne si tengono per mano, casa di riposo e di cura a Utzigen, 1971/1972. Immagine: Werner Haug. Fonte: 1000.63.011, © Werner Haug / Fotostiftung Schweiz.

Solidarietà per le vittime

Vogliamo imparare dagli errori del passato.
Vogliamo mostrare solidarietà.
Con il contributo di solidarietà,
vogliamo restituire qualcosa alle persone che hanno sofferto.
Un contributo di solidarietà è una somma di denaro.

Chi può ricevere il contributo di solidarietà?

Qui puoi trovare informazioni: Requisiti

Solidarietà per le vittime

La Confederazione svizzera vuole aiutare chi ha sofferto.
Vuole mostrare solidarietà.
Per questo, le vittime riceveranno un aiuto economico.